PIETRASANTA. Il Comune di Pietrasanta fa il suo ingresso nella “Rete della Città della Cultura”.

La rete,promossa da Promo PA Fondazione, a seguito delle istanze emerse da LuBeC, nasce dall’esigenza di attivare un circuito permanente tra le città che considerano strategico l’investimento in cultura, per costituire un sistema di confronto e scambio reciproco e diffondere linee guida e buone pratiche. Tra le prime città ad aderire, oltre a Pietrasanta, Parma, Perugia e Pistoia, fresca eletta Città Italiana della Cultura. La partecipazione alla rete è gratuita.

L’ingresso è stato approvato dalla Giunta Comunale in occasione dell’ultima assise che rilancia, anche su scala istituzionale e nazionale, il polo culturale ed artistico diPietrasanta.

“L’adesione alla rete mette nelle condizioni Pietrasanta – spiega il Sindaco,Massimo Mallegni – di far parte di un circuito di città che vivono di cultura e turismo e che hanno esigenze e criticità spesso comuni. L’aggregazione che ha obiettivi comuni può essere solo un vantaggio. I nostri obiettivi sono quelli di far crescere, in maniera integrata e sistemica, collaborando, il nostro patrimonio storico, culturale ed artistico attraverso lo scambio di buone pratiche. Penso al sistema museale, con il Museo dei Bozzetti, uno spazio unico al mondo e alla nostra offerta artistica periodica ma anche ai nostri edifici storici più affascinanti ed importanti. Siamo tra le prime città ad aderire. Crediamo in questo progetto”.

Tra gli obiettivi della neo nata rete: promuovere la programmazione culturale quale strumento di governo del territorio nella cultura, i rapporti interistituzionali ed il consolidamento delle relazioni tra le città della cultura che adottano soluzioni innovative di programmazione; consentire la messa a sistema del ricco patrimonio storico-culturale, pubblico e privato, presente sul territorio delle città, da inserire, in prospettiva, nel quadro della costruzione di partenariati nazionali ed europei.

Non è l’unica sinergia che il Comune ha stretto in queste settimane. La giunta ha approvato un altro importante documento di adesione alla “Rete delle Terre Nuove” che valorizza e promuove, a fianco del patrimonio artistico e culturale, quello paesaggistico e turistico.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

A Pietrasanta tornano i Nonni-Vigili

Corsi di panetteria per ragazzi affetti da sindrome di down